Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista

Immagine: grafica

 

Immagine: Titolo Progetto Ambiente e Innovazione in Enel

Comeazienda italiana che cresce e compete nel settore elettrico europeo e mondiale, siamo convinti che per essere leader nel mercato dell’energia, occorre essere leader nell’innovazione e nelle tecnologie per l’ambiente. Per questo nell’ambito del nuovo piano industriale di ENEL, ambiente e innovazione tecnologica sono un obiettivo strategico. Per questo abbiamo lanciato il progetto Ambiente e Innovazione. Sono 4,1 miliardi di Euro di investimenti nei prossimi 5 anni, per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la ricerca, l’efficienza e l’innovazione tecnologica. Il piano è centrato sulla crescita nelle fonti rinnovabili, dove già oggi siamo uno dei leader mondiali con oltre 19000 MW installati.





Abbiamo pianificato circa 3,3 miliardi di Euro di nuovi investimenti per 1700 MW di nuova capacità, in Italia e nel mondo. Aumenteremo la nostra capacità nelle fonti rinnovabili per circa 1700 MW, in particolare nel settore eolico, ma anche nell’idroelettrico e nel geotermico. Lavoreremo in Italia e nei Paesi in cui siamo già presenti: Spagna, Francia, Slovacchia, e nelle Americhe. Altri 800 milioni di Euro saranno invece investiti in progetti innovativi. Abbiamo progetti concreti da avviare per lo sviluppo tecnologico delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la diffusione della generazione distribuita, la ricerca verso le “centrali senza camino” ad emissioni zero e per lo sviluppo dell’uso dell’idrogeno.

A questo nuovo piano si sommano gli investimenti che continueremo a fare per migliorare la performance ambientale e l’efficienza dei nostri impianti a combustibili fossili. Investimenti che ci hanno già consentito di ridurre le emissioni inquinanti in modo sostanziale negli ultimi 5 anni : -64% per l’anidride solforosa, - 33% per gli ossidi di azoto, - 70% per le polveri.
E per quanto invece riguarda la CO2, abbiamo ridotto le nostre emissioni di 16 milioni di tonnellate tra il 2000 e il 2006, un taglio pari a circa il 24%. Ma non ci basta. Nel campo dell’innovazione e della ricerca verso la frontiera delle “emissioni zero”, un obiettivo che condividiamo con una piattaforma di ricerca a livello europeo è sviluppare esperienze concrete in tutti i filoni di ricerca dedicati alla cattura e al sequestro della CO2. Uno dei filoni di attività riguarda la ricerca e l’applicazione delle tecnologie derivanti dall’idrogeno, per le quali abbiamo individuato l’area di Porto Marghera come polo tecnologico di eccellenza e sito per i nostri investimenti più importanti.


Progetti Innovativi a Porto Marghera
A Porto Marghera concentriamo le nostre attività più innovative sull’uso e la produzione dell’idrogeno. Da sempre siamo protagonisti della sfida mondiale alla produzione di energia nel rispetto dell'ambiente. Sul fronte della generazione di potenza a idrogeno, è a Porto Marghera che ENEL ha trovato un’interessante opportunità per realizzare un impianto dimostrativo di generazione di energia elettrica da idrogeno, unico nel suo genere nel mondo. E’ un dato di fatto che negli impianti petrolchimici di Marghera, una grossa quantità di idrogeno viene prodotta a costi accettabili come sottoprodotto di processi industriali ed è oggi utilizzata per la produzione di calore di processo.

Questo idrogeno può facilmente essere sostituito con gas naturale e reso disponibile per utilizzi a più alto rendimento. In questo contesto industriale, con lo scopo di promuovere lo sviluppo e le applicazioni delle tecnologie dell’idrogeno nel settore del trasporto e della generazione stazionaria è nato nel 2003 un nuovo Consorzio denominato Hydrogen Park su iniziativa dell’Unione Industriali di Venezia e il sostegno della Regione Veneto e del Ministero dell’Ambiente.

Questo consorzio guiderà la nascita e l’espansione del più grande parco sperimentale in Italia per la creazione di una economia in piena scala basata sull’idrogeno. Si tratta di un polo tecnologico dove, in collaborazione con le università e le imprese locali, sviluppiamo le tecnologie per i cicli zero emission a combustione di idrogeno, tecnologie innovative di produzione di idrogeno ed elettricità da carbone e biomasse, e sistemi innovativi di accumulo dell’idrogeno prodotto. In Veneto, anche grazie a noi, nascerà un nuovo modo di produrre energia.