Sezioni Tematiche

Editoriale

Oltre il limite

La parola alle Aziende

La parola alle Associazioni

Dal mondo della Ricerca

La parola alle Strutture Sanitarie

Premio Sapio 2005



 

La Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia), in collaborazione con il Ministero della Salute, promuove “Apri gli occhi”, una campagna nazionale per la conoscenza e la prevenzione dei disturbi della vista dedicata ai bambini.
La vista è un senso molto delicato e la prevenzione gioca un ruolo decisivo fin dalla tenera età.

La campagna “Apri gli occhi” porta il tema della salvaguardia della vista nelle scuole di 14 città italiane (Milano, Cremona, Mantova, Verona, Vicenza, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Modena, Foggia, Perugia, Catania, Palermo e Messina), con linguaggio e mezzi adatti ai bambini delle classi elementari.
Si tratta di un progetto pilota che unisce ad un alto valore scientifico un forte richiamo sociale: nel mondo vi sono circa 37 milioni di non vedenti (dei quali 1 milione e 500 mila sono bambini sotto i 15 anni) e 124 milioni di ipovedenti (coloro che hanno un visus inferiore a 3/10).
In Italia i non vedenti sono circa 350 mila e gli ipovedenti oltre 1 milione e 500 mila.
La IAPB, con questa campagna, coinvolge circa 36 mila bambini dai 6 ai 10 anni e, naturalmente, i loro genitori e insegnanti.

In ogni scuola viene organizzato uno spettacolo educativo-scientifico della durata di 40 minuti. Gli attori coinvolgeranno direttamente i bambini con dimostrazioni pratiche di alcuni fenomeni legati alla vista. Durante lo spettacolo si fa riferimento ai personaggi di una storia contenuta in un DVD divulgativo, Il pipistrello Bat, distribuito a tutti i bambini.

Un divertente cartoon della durata di circa 20 minuti, dove, in una inusuale cornice boschiva, Bat, un piccolo pipistrello miope, insieme a Mr Gugù, un insegnante-gufo dal caratteristico accento inglese, e a Foxy, una volpeoculista, tra le dispettose incursioni dei gufetti Gupy, Mugy, Whoopy e Nerino, parlano della vista, dell’occhio e del modo di conservarli in salute.

Il DVD contiene al termine un questionario interattivo che permetterà alla IAPB di fare una mappatura dei problemi più diffusi connessi alla vista e dei comportamenti delle famiglie italiane in fatto di salute visiva.

Il questionario è disponibile anche su www.iapb.it/aprigliocchi. Oltre al DVD viene distribuito un opuscolo da leggere insieme ai genitori con alcuni consigli per salvaguardare la vista.




 
Cerca nel sito
 
 
Vediamoci chiaro

Apri gli Occhi

Belluno: un progetto pilota sull'accessibilità

Città Accessibili delle Regioni Europee

Non più SOLI

 


A cura della:

Ag. Internazionale per la Prevenzione della cecità

Segnala tramite email >>