Sezioni Tematiche

Editoriale

L'esperienza significativa di uno studente disabile...

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici



 
Senza pregiudizi, controla depressione
Le persone che soffrono di depressione sono oggi in Italia circa 6 milioni. Tante. Ma il vero problema è che la maggior parte di loro non sa come affrontare questa malattia, ancora purtroppo circondata da ignoranza e pregiudizi. Il vero problema è che non viene percepita e vissuta dagli stessi malati e dalle persone che li circondano come una vera patologia, che può essere, al pari di altre, diagnosticata e curata. La Fondazione Idea è nata proprio con l’obiettivo di cambiare questo stato di cose, attraverso un’informazione capillare e un attività di sensibilizzazione per arrivare ad una maggiore consapevolezza sociale. Solo così sarà possibile rimuovere quegli ostacoli che ancora oggi rendono così difficile la prevenzione e la cura di queste patologie.
Vai all'articolo >>
   
Da mezzo secolo a servizio della salute e della solidarietà
Istituita cinquant’anni fa dal Venerabile don Carlo Gnocchi per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale ai piccoli mutilati della seconda guerra mondiale, la Fondazione che porta il suo nome ha ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione e le proprie attività, continuando a rispondere efficacemente ai bisogni emergenti e prioritari, anche con soluzioni innovative e sperimentali. Oggi la Fondazione ha alle proprie dipendenze oltre 3200 operatori ed eroga le proprie prestazioni in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale in 24 Centri, distribuiti in nove regioni italiane. Un Centro è attivo anche in Bosnia Erzegovina.
Vai all'articolo >>
   
Per una nuova cultura della prevenzione
Tante contraddizioni, di fronte ad un’unica verità. Il tumore del seno è curabile se scoperto in fase iniziale e quindi i controlli periodici sono indispensabili. Ma l’informazione non è efficace come dovrebbe, in Italia le strutture oncologiche sono concentrate soprattutto nelle Regioni settentrionali e i centri ad alta competenza senologica sono ancora troppo pochi. Al Sud si muove di tumore al seno più che al Nord e si assiste spesso ad un crescente divario tra il progresso tecnologico e l’adeguamento delle strutture sanitarie. L’ALTS, come tante altre Associazioni che si occupano di questi temi, contribuisce attraverso varie attività informative, alla diffusione di una nuova cultura della prevenzione.
Vai all'articolo >>
   
Per una nuova cultura della prevenzione
Bambini malati di tumore. Bambini che hanno bisogno di cure, ma anche di attenzioni e di aiuto nell’affrontare la malattia; famiglie che hanno bisogno di sostegno per garantire ai loro figli la migliore qualità della vita. L’Associazione “Io, domani…” è nata venti anni fa ed opera all’interno del Policlinico Umberto I di Roma; ha costituito un gruppo di volontari impegnati in attività di accoglienza e intrattenimento per l’assistenza ospedaliera in oncologia pediatrica, ha istituito un servizio di assistenza psicologica per i genitori e per i bambini, attua terapie collaterali, come la musicoterapia, per migliorare la qualità di vita dei bambini, ma anche per renderli più ricettivi alle terapie oncologiche. Risposte fondamentali per i piccoli malati, che possono così affrontare la tragedia della malattia in un contesto di serenità, di sostegno, di qualità.
Vai all'articolo >>
   
Vivere in autonomia
Fino ad oggi la Fondazione “Verso il Futuro” ha realizzato tre comunità alloggio permanenti per l’inserimento di persone con sindrome di Down e con deficit cognitivi. Non viene offerta una semplice soluzione abitativa, ma un cammino comune di inserimento sociale e di crescita nelle personali autonomie, un modo di vivere insieme nel quale tutti imparano a condividere i diversi momenti del quotidiano, ma in cui al tempo stesso viene dato un aiuto ad acquisire sempre nuove competenze, in cui vengono valorizzati e incrementati i propri interessi personali, la voglia di scoprire cose nuove, di sperimentarsi.
Vai all'articolo >>
   
Segnala tramite email >>