Sezioni Tematiche

Editoriale

Promuovere
le Diverse Abilità

Pensare... per Tutti

Progetti per una Vita più Facile

Tecnologia
& Riabilitazione


Testimonianze

L'Opinione

L'Intervento

 
 

Per radicare una nuova cultura che faccia proprio il concetto di diversa-abilità, per superare la visione assistenzialistica che vede nella diversità un peso piuttosto che una risorsa, servono iniziative concrete, serve la volontà di cercare e sperimentare strade nuove, mettendo in campo risorse e idee, stimolando esperienze positive. Valorizzare e promuovere le diverse abilità, le capacità particolari che ogni persona ha dentro di se, non solo è possibile ma è anche un presupposto fondamentale per la crescita culturale e sociale di ogni comunità. Le due esperienze che presentiamo in questa sezione sono la testimonianza dell’impegno e della grande volontà di abbattere le barriere culturali, di costruire basi nuove sulle quali far crescere una società più attenta, senza pregiudizi e capace di considerare la diversità uno stimolo al miglioramento della qualità della vita di tutti.
Arte e salute mentale
Un progetto di formazione professionale alle attività artistiche rivolto a pazienti seguiti dal Dipartimento di Salute Mentale dell’USL Bologna Nord. La scommessa di realizzare una compagnia teatrale stabile, grazie al lavoro comune di operatori, artisti, allievi, istituzioni, è stata vinta; il successo più grande è il cambiamento della vita di persone che hanno trovato, grazie all’attività artistica, uno spazio prezioso di condivisione e comunicazione, dando un senso nuovo alla propria esistenza. Un percorso complesso e appassionante che testimonia il valore dell’impegno contro i pregiudizi. Applausi lunghissimi ad ogni spettacolo.
Di Gabriella Gallo – Psicologa, Responsabile Progetto “Arte e salute mentale” - Dipartimento di Salute Mentale AUSL Bologna Nord
Vai all'articolo >>
   
Il “PSH” - Progetto Scuola Handicap a Venezia
Un progetto per mettere la multimedialità a servizio dell’handicap con l’obiettivo di ridurre il deficit in caso di minorazioni sensoriali, facilitare gli apprendimenti e recuperare le abilità cognitive.
Il progetto si è sviluppato a Mestre e a Mira in provincia di Venezia e grazie alle diverse competenze dei docenti che vi hanno lavorato, è andata specializzandosi nell’erogare diverse tipologie di servizi, dal laboratorio per la produzione di ipertesti, alla consulenza, anche on line, al Laboratorio Tiflotecnico Pedagogico di supporto per integrare scolasticamente e socialmente i ragazzi con deficit visivo.
Di Mercedes Biasetto - referente e coordinatrice provinciale per l’handicap
Vai all'articolo >>
   
Segnala tramite email >>