Sezioni Tematiche

Editoriale

Una scuola di qualità, una scuola attenta a ciascuno

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici





 
Una finestra sul mondo complesso della riabilitazione, per conoscerne traguardi e obiettivi, strumenti e modalità operative. Negli ultimi anni in questo ambito della medicina sono stati fatti passi avanti fondamentali che hanno portato all’affermarsi di un approccio diverso verso le persone che necessitano di interventi riabilitativi. Uno spazio curato dalla SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione – che a cominciare da questo numero approfondirà diversi aspetti e tematiche legate all’universo riabilitazione. Uno spazio aperto alle domande, alle richieste, alle osservazioni dei lettori che possono suggerire argomenti da affrontare e porre quesiti di particolare interesse.

Cosa è la Riabilitazione
Quali sono i suoi valori e i suoi obbiettivi ? Perché è indispensabile una cultura fondata sulla interdisciplinarità e multiprofessionalità?
Con le Linee Guida è stata finalmente superata la frammentazione della riabilitazione per organi o malattie per accogliere il concetto di presa in cura della persona, protagonista insieme ai professionisti del suo personale percorso verso l’autonomia; in questo modo nel nostro Paese si sta concretizzando una riabilitazione con valori e contenuti innovativi ed avanzati rispetto al quadro internazionale ed in particolare europeo. L’organizzazione che in Europa riunisce gli specialisti della riabilitazione ha accolto gran parte delle indicazioni italiane delle Linee Guida ed in particolare i concetti essenziali di cooperazione culturale e professionale, per promuove una visione unificante per l’attività riabilitativa in tutti i Paesi dell’Unione.
Di Alessandro Giustini - Presidente SIMFER Direttore Scientifico IRCCS Montescano FSM Pavia
Vai all'articolo >>
   
Segnala tramite email >>