Sezioni Tematiche

Editoriale

Per la globalizzazione dei diritti Di Luigi Angeletti

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici

Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2004

Conosciamo...



 
In questa sezione trovano spazio alcuni contributi che ci fanno conoscere progetti, sperimentazioni, esperienze, punti di vista sul tema della diversa abilità. Presentiamo quindi le scelte compiute dalla Regione Piemonte a favore delle persone disabili, per dare seguito e concretezza agli impegni assunti nel corso dell'Anno Europeo dei Disabili; conosciamo poi il Centro Socio- Riabilitativo "Le Cartole" di Porretta Terme che sta portando avanti un'esperienza esemplare che ha come protagonisti alcuni giovani portatori di handicap psichico medio-grave; un contributo scientifico, poi, sulle tecnologie più all'avanguardia che si stanno sperimentando sul fronte dell'analisi quantitativa del movimento umano. E parliamo poi del diritto alla bellezza: un diritto che oggi viene rivendicato con forza dalle persone disabili, che chiedono pari opportunità in ogni ambito della vita, in tutte le attività che possono darle qualità e dignità.

BioRep un supporto alla ricerca - Dagli Utati Uniti all'italia, un'esperienza all'avanguardia nella criopreservazione
Abbiamo chiesto di illustrare BioRep al dott. Maurizio Colombo, Presidente di Sapio Life, azienda del Gruppo Sapio, leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, gas puri, purissimi e liquidi criogenici e partner del progetto.
Vai all'articolo >>
   
Cellule staminali: dove va la ricerca
Sostituire le cellule malate o distrutte con nuove cellule sane, per curare tante malattie, dal diabete, al Morbo di Parkinson, dalle malattie cardiache alla sclerosi multipla. Su questa ipotesi, che fino a ieri sembrava impensabile, oggi si sta concentrando la ricerca, grazie alla scoperta delle potenzialità proprie delle cellule staminali. Si tratta di cellule il cui destino non è ancora deciso e che possono moltiplicarsi e differenziarsi in cellule di diversi tessuti. L’utilizzo delle cellule staminali embrionali, presenti cioè solo nell’embrione di alcuni giorni, pone delicati problemi di carattere etico, che vengono invece annullati nel caso delle cellule staminali cerebrali, scoperte in Italia dal Prof. Angelo Vescovi.
Vai all'articolo >>
   
L'importanza della sinergia tra pubblico e privato
Alcune domande al Prof. Fabio Marazzi, docente presso l'Università degli Studi di Bergamo, esperto in diritto internazionale e societario, in particolare nell’ambito delle telecomunicazioni e delle biotecnologie.
Vai all'articolo >>
   
Diverse competenze insieme, a servizio della ricerca
In questa intervista il dott. Pasquale De Blasio, Amministratore Delegato di BioRep, illustra competenze e infrastrutture di questa nuova realtà. Un punto di riferimento per la ricerca, in grado di fornire un servizio all’avanguardia grazie a diverse specializzazioni che si integrano perfettamente.
Vai all'articolo >>
   
   
Segnala tramite email >>