Sezioni Tematiche

Editoriale

Parliamo di...

Esperienze di utilizzo delle cellule staminali
La cultura del limite

Premio Sapio per la Ricerca Italiana

Oltre il limite

Innovazione e ricerca

Progetti coraggiosi

Esperienze



 
Riparte il Premio Sapio Per La Ricerca Italiana 2006: la rassegna scientifica promossa da Università, Centri di Ricerca e dal Gruppo Sapio, azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di gas tecnici, gas puri ed ultra puri, di gas medicali e servizi domiciliari, per premiare l’impegno dei ricercatori italiani. Un’opportunità per far conoscere studi innovativi, per valorizzare il lavoro quotidiano di tante persone che contribuiscono al miglioramento della nostra qualità della vita, al superamento dei limiti, determinati dalla malattia, dalla disabilità, ecc… Da quest’anno parte un progetto per far si che il Premio diventi “laboratorio”, luogo in cui portare avanti ricerche, in cui creare innovazione.
Loscambio di saperi, la gratificazione di chi “scopre” nuove strade, a vantaggio della nostra salute, della qualità dell’ambiente in cui viviamo, la divulgazione delle conoscenze, sono strumenti indispensabili per la ricerca scientifica. Che si nutre di finanziamenti, ma anche di impegno e di passione, di incentivi economici ma anche “morali”, che ha bisogno di diventare sempre di più “cosa pubblica”, argomento di discussione tra addetti ai lavori, ma anche e soprattutto tra mondi e ambienti differenti, per alimentare un circolo virtuoso di crescita, sviluppo, opportunità.


La sinergia tra pubblico e privato per costruire opportunità concrete di sviluppo scientifico, e quindi economico, culturale e sociale del nostro Paese ::..

Premiare la ricerca, i ricercatori, gli studi più interessanti e innovativi è l’obiettivo del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, la rassegna scientifica che dal 1999 rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica italiana. Il Premio è il frutto di un’efficace concertazione tra Università, Centri di Ricerca e Istituzioni, creata per dare impulso alla ricerca scientifica, sensibilizzando cittadini, mondo politico, imprenditoriale e accademico sull’importanza che essa riviste per la competitività del Sistema Italia e per la qualità della nostra vita. La peculiarità del Premio è rappresentata dalla sinergia tra pubblico - l’edizione 2005, ha ottenuto il patrocinio, ad esempio, del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del CNR e di tanti Atenei italiani - e privato, il Gruppo Sapio, leader nella produzione e nella commercializzazione di gas tecnici, gas puri ed ultra puri, di gas medicali e servizi domiciliari: soggetti diversi per ruolo e funzioni, ma uniti dall’intento di creare sviluppo puntando in modo netto sull’innovazione sull’innovazione scientifica. Per questa ragione, il Premio Sapio, frutto della più felice collaborazione tra soggetti istituzionali e il mondo dell’industria, rappresenta un esempio concreto di divulgazione, promozione, valorizzazione della ricerca nel nostro Paese. Le Giornate di Studio 2006 e i Premi L’edizione 2006 si articola in cinque differenti aree tematiche - Biotecnologie, Salute e Sociale, Nanotecnologie, Biosicurezza alimentare, Divulgazione Scientifica - e prevede l’organizzazione di altrettante Giornate di Studio, occasioni di incontro e confronto tra docenti e studiosi di fama internazionale organizzate presso Università e Centri di Ricerca di diverse Regioni italiane, allo scopo di promuovere la socializzazione della conoscenza e di rendere possibile una più attiva collaborazione tra chi fa ricerca, chi la promuove e chi la applica. Oltre alla Giornate di Studio, altro momento topico della rassegna è rappresentato dalla scelta dei ricercatori meritevoli ai quali assegnare i premi, individuati sulla base dei curricula presentati dagli Enti coinvolti. L’edizione 2006 del Premio prevede l’assegnazione di due diverse tipologie di premi: Premi Junior: tre, da attribuire a giovani ricercatori italiani. Premio Industria: uno, da assegnare a un ricercatore operante in particolare nel settore industriale. I premi sono riservati a contributi rilevanti per l’avanzamento nella ricerca scientifica e tecnologica: i risultati devono essere stati perseguiti nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso e devono aver apportato concreti progressi in Italia.

Il Regolamento, i moduli di candidatura e tutte le informazioni sul Premio sono disponibili sul sito web

www.premiosapio.it


Per informazioni:

info@premiosapio.it



 
Cerca nel sito
 
 
 
 


Segnala tramite email >>