EDITORIALE

Il mondo della ricerca e dell’innovazione è ricchissimo di tante storie, che in questi anni abbiamo cercato, in ogni numero, di raccontare. Storie affascinanti, di impegno, di risultati, di piccole idee diventate grandi progetti, ma soprattutto di passione. Questo è l’ingrediente chiave, l’entusiasmo che anima tutti coloro che dedicano la loro vita alla ricerca. Il questo numero, giochiamo facile,...


 
 

UNA VETRINA SULL'ECCELLENZA DELLA RICERCA

Si chiude la XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione dedicata al valore fondamentale della ricerca e soprattutto alle donne e agli uomini che ogni giorno dedicano ad essa la loro vita.



 
 

LA PAROLA ALLE DONNE E AGLI UOMINI CHE CAMBIANO IL MONDO

Protagonisti della Cerimonia di premiazione a Palazzo Giustiniani sono stati tre ricercatori che in questi anni hanno vinto il Premio Sapio, e che oggi raccontano le loro storie di successo. 



 
 

GIOVANISSIMI, TRA PASSIONE E VOGLIA DI ECCELLERE

Sono giovani e hanno già ottenuto risultati importanti. Hanno la passione e la determinazione necessarie per dare il meglio e per contribuire allo sviluppo del nostro Paese.


 
 

Nanodispositivi a frequenze Terahertz

La ricerca si propone di innovare il settore della fotonica e nano-elettronica terahertz con sviluppi di tecnologie di frontiera.



 
 

LA NOSTRA IMPRONTA DIGITALE METABOLICA

Il progetto del vincitore del Premio Sapio Ricerca Senior costituisce un caso esemplare di sviluppo di un approccio altamente innovativo, la metabolomica, per affrontare problematiche di frontiera, come la predizione e diagnosi precoce di patologie.
 
 

La riscrittura del genoma diventa a prova di errore

Il sistema CRISPR-Cas9 per l’editing genomico permetterà la cura di malattie oggi incurabili. Le tecnologie sviluppate presso il CIBIO di Trento possono dare un significativo contributo all’avvicinamento di questa tecnologia alla pratica clinica.



 
 

DA LINEARE A CIRCOLARE

Grazie a un processo innovativo che dà nuova vita a uno scarto agroalimentare, il siero di latte, convertendolo in prodotti ad alto valore aggiunto, BioinnoTech, fornisce un esempio concreto di economia circolare. 



 
 

PIU' SICUREZZA E PIU' EFFICIENZA

Un dispositivo domotico multifunzione garantisce la manutenzione e la sicurezza dei pannelli fotovoltaici con aumento dell’efficienza e della durabilità del sistema.
 
 

PIU' VECCHI, MA IN SALUTE

Considerando che la maggior parte delle patologie croniche non è curabile, il ruolo della prevenzione durante tutto l’arco della vita è fondamentale e si basa sostanzialmente su pochi, ma solidi pilastri.



 
 

STARTUP: Dall'intuizione alla costruzione del computer del cervello

La giusta stimolazione elettrica cerebrale al momento giusto e personalizzata per il paziente: questa è la sfida che Newronika, spin-off nato da due grandi istituzioni di ricerca italiane, sta vincendo con la creazione dei primi dispositivi cerebrali innovativi in grado di adattarsi allo stato clinico del paziente decodificando i segnali cerebrali.



 
 

GIOCARE, CONTRO IL DOLORE

Un'esperienza in realtà virtuale per sostenere i bambini ospedalizzati durante le cure.



 
 

Farmacologia di genere

La differenza di sesso, nell'incidenza di malattie e nella risposta ai farmaci, ha una base concreta nella nostra storia evolutiva? 



 
 

NUOVI APPROCCI NELLA TERAPIA DELL'ALZHEIMER

L’utilizzo di nanomedicine innovative può essere considerato come un approccio strategico sia nella diagnosi, ma soprattutto nella prevenzione e trattamento delle malattie neurodegenerative. 
 
 

Facciate Smart per edifici sostenibili

Un’idea imprenditoriale che può rivoluzionare la maniera di progettare e realizzare gli edifici, in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economica.



 
 

EMERGENZA SORRISI

Ogni anno nei paesi in via di sviluppo 170.000 bambini nascono con malformazioni del volto; attualmente 15 milioni di bambini ustionati sono in attesa di cure. Basta un intervento chirurgico della durata di un’ora per offrire la soluzione alla patologia che li affligge. Un piccolo “miracolo” che cambia la vita e restituisce il sorriso.



 
 

Un sostegno concreto per i bambini in ospedale

Ogni giorno Fondazione Theodora Onlus porta la magia di un mondo a colori ai bambini in ospedale, grazie alle visite di dottori molto speciali.



 
 

Rivista D.A. numero 52

 Scarica il numero 52 della rivista in formato PDF


 
 
Archivio numeri precedenti
Seguici su | Redazione D.A. - Via Roma, 1 45025 Fratta Pol. (RO) | info@indalo.it | Privacy e policy | P.IVA: 01220500290