EDITORIALE

edit_2019A cura della Redazione


 
 

Dalla diagnostica alle terapie mirate

art1La medicina di precisione rappresenta un importante passo avanti nella cura della leucemia acuta mieloide, un tumore relativamente raro, che registra in Italia circa tremila nuovi casi ogni anno.
Di Francesco Lo Coco, Tiziana Ottone, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione Università Tor Vergata, Roma



 
 

LA NOSTRA MIGLIORE RICERCA

art2Lo European Brain Research Institute (EBRI) è un Istituto di Ricerca Internazionale fondato da Rita Levi-Montalcini nel 2005, per condurre ricerche di avanguardia nel campo delle neuroscienze, promuovendo l’applicazione clinica traslazionale dei risultati ottenuti.
Di Antonino Cattaneo e Enrico Cherubini, European Brain Research Institute (EBRI),...



 
 

Diamo il meglio di noi

art3Diamo il meglio di noi è la campagna nazionale di comunicazione per promuovere il tema della donazione di organi, tessuti e cellule nel nostro Paese.
lntervista ad Alessandro Nanni Costa - Direttore generale del Centro Nazionale Trapianti



 
 

UNA GRANDE SFIDA

art4Ad oggi sono circa 1380 e 780 rispettivamente i bambini e gli adolescenti che ogni anno in Italia si ammalano di tumore maligno. L’obiettivo della ricerca è riuscire a sviluppare strategie terapeutiche innovative e di qualità, sicure ed efficaci.
Intervista a Franca Fagioli - Direttore Oncoematologia Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino



 
 

LA PERSONA AL CENTRO

art5Un programma di cooperazione sanitaria italo-venezuelana nel campo dell’onco-ematologia.
Intervista a Enrica Giavatto, Direttrice ATMO, Associazione per il trapianto di midollo osseo



 
 

ANGELI SENZA ALI

art6I volontari del NOPC di Firenze svolgono una straordinaria missione di solidarietà: sono i fattorini, i corrieri, gli “angeli senza ali” che portano fisicamente le sacche di midollo osseo dal donatore all’ammalato.
Di Viola Centi, Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze



 
 

Intelligenza artificiale al servizio della medicina

art7Un modello predittivo del decorso della sclerosi multipla, basato su strumenti innovativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
A cura di: Samuele Fiorini, Annalisa Barla, Alessandro Verri - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), Università di Genova, Andrea Tacchino, Giampaolo Brichetto - Scientific...



 
 

LE DIVERSE ANIME DELL'INNOVAZIONE

art_8Bio4Dreams è il primo incubatore italiano a capitale interamente privato, che si posiziona quale punto di congiunzione nella rete dei centri di eccellenza della ricerca e innovazione nelle Scienze della Vita, a livello internazionale.
Di Roberto Vittadini, Responsabile dell'Innovazione - Bio4Dreams



 
 

DA PICCOLE MOLECOLE A SUPRAMOLECOLE

art9Quando piccole molecole divengono parte di strutture più complesse, aventi uniche e potenzialmente superiori proprietà e funzionalità, si aprono svariate prospettive di grande pregio tecnologico.
Di Luka Đorđević - Università degli Studi di Trieste Dip. di Scienze Chimiche e Farmaceutiche



 
 

DAL LABORATORIO ALL'INDUSTRIA

art10Uno spin-off Accademico specializzato nell’innovazione di processo e prodotto con soluzioni chimiche ad elevata sostenibilità ambientale per il settore manifatturiero.
Intervista a Valentina Beghetto, PhD CEO & socio fondatore, Crossing Srl Riccardo Samiolo, socio fondatore, Crossing Srl



 
 

DALLA RICERCA DI BASE ALLA NASCITA DI UNA STARTUP INNOVATIVA

art11Il motore primario che ci rende gruppo è la passione di ciascuno di noi per la ricerca e l’innovazione.
Di Stefania Raimondo, Alice Conigliaro e Riccardo Alessandro, cofondatori di Navhetec, startup innovativa e spin-off dell'Università di Palermo



 
 

NOVEL ELECTRIC PROPULSION SYSTEMS

art12Uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Cagliari si occupa di sviluppo, progettazione e realizzazione di componenti e sistemi innovativi per la conversione dell’energia.
Di Alessandro Serpi, Mario Porru e Giuseppe Fois - NEPSY srl



 
 

SOLO UOMINI CHE AIUTANO ALTRI UOMINI

art13Una realtà associativa forte e radicata, che propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari. Con una attenzione particolare all’assistenza domiciliare.
Intervista a Flavio Ferrari, Amministratore Delegato Cancro Primo Aiuto Onlus



 
 

La tecnologia per tutti

art14Per la maggior parte delle persone la tecnologia rende le cose più semplici per le persone con disabilità gravi, la tecnologia rende le cose possibili, favorisce l'integrazione e l'inclusione, riduce le disuguaglianze, promuove l'autodeterminazione e l'autonomia, permette di interagire con il mondo e di avere successo nella vita.
Di Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico...



 
 

DYNAMO CAMP: DOVE PUOI SUPERARE I LIMITI

art15Associazione Dynamo Camp Onlus offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa, con metodo sviluppato ad hoc, a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani.
A cura di Associazione Dynamo Camp Onlus, Limestre (PT)



 
 

INNOVATION IS OUR WAY

PREMIO SAPIO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE


 
 

DA numero 53

Scarica in formato PDF >>copertina-DA-53


 
 
Archivio numeri precedenti
Seguici su | Redazione D.A. - Via Roma, 1 45025 Fratta Pol. (RO) | info@indalo.it | Privacy e policy | P.IVA: 01220500290