DYNAMO CAMP: DOVE PUOI SUPERARE I LIMITI

art15Associazione Dynamo Camp Onlus offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa, con metodo sviluppato ad hoc, a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani.
A cura di Associazione Dynamo Camp Onlus, Limestre (PT)

E' un progetto realizzato in Italia, voluto da Fondazione Dynamo, e fa parte dell’Associazione internazionale SeriousFun Children’s Network, fondata negli Stati Uniti da Paul Newman, grande filantropo, nel 1988 e attiva in tutto il mondo.

Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e in Outreach in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in tour nelle maggiori città italiane.

Ecco alcuni numeri di Dynamo Camp nel 2018: 1.854 sono i bambini e genitori gratuitamente ospitati a Dynamo Camp, e 3.900 i bambini coinvolti in attività di Terapia Ricreativa in Outreach in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp quest’anno; complessivamente, dal 2007, anno di partenza del progetto, sono oltre 35.000 i bambini e genitori che hanno potuto godere delle attività di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Nel 2018, sono 185 le persone che lavorano per il progetto, di cui 55 dipendenti, 81 persone di staff stagionale, 24 medici e 25 infermieri nei differenti programmi; sono 939 i volontari, selezionati e formati per supportare bambini e ragazzi con gravi patologie.

I bambini arrivano da tutta Italia grazie al network di 158 ospedali e associazioni sul territorio nazionale.


Quali sono le patologie accolte
art15_aI criteri di ammissione a Dynamo Camp sono esclusivamente medici. È il Comitato Medico che determina il numero e la tipologia delle patologie ammissibili al Camp.

L’Advisory Board medico è presieduto dal dottor Momcilo Jankovic, già Responsabile del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, e oggi Responsabile Programma psicosociale di ematoncologia pediatrica della Fondazione MBBM presso l'Ospedale San Gerardo. Nei primi 3 anni di attività, Dynamo Camp ha accolto principalmente bambini affetti da patologie oncologiche ed ematologiche; dal 2010 ha iniziato ad ospitare anche bambini con patologie neurologiche e dal 2011 in modo stabile bambini con spina bifida e sindromi rare.

Nel 2012 è stata introdotta una sessione specifica per bambini affetti da diabete.

Dal 2014 il ventaglio delle patologie ammesse ai programmi Dynamo è stato ulteriormente ampliato, comprendendo patologie reumatologiche, malattie MICI (malattie infiammatorie croniche dell’intestino), le malattie MAR (malattie ano-rettali); dal 2017 sono state introdotte ulteriori sindromi rare (Sindrome Phelan Mc Dermid, Sindrome Lesch-Nyhan) nei programmi famiglie, e bambini affetti da SMA, anche in sessioni per soli camper, senza genitori.

Nel 2018 sono stati accolti bambini affetti da sordità, bambini con respirazione assistita e, nei programmi per famiglie, bambini affetti da autismo. Sono 66 nel complesso le patologie accolte a Dynamo Camp.

Dynamo lavora per continuare a integrare bambini con diverse patologie e ad accogliere un numero sempre crescente di bambini con patologie complesse.


La Terapia Ricreativa di Dynamo Camp
art15_bLa Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira l’attività del Camp. Significa partecipazione a un'avventura, condivisione di esperienze indimenticabili con coetanei e riscoperta delle proprie capacità. L'esperienza si concentra sulla scoperta di nuove potenzialità e su nuove possibilità di apprendimento in varie forme. In questo modo i benefici tendono ad essere di lungo termine, spesso permanenti, e si verificano cambiamenti positivi nella capacità dei bambini di confrontarsi con la loro malattia. Ogni attività Dynamo può essere interpretata come una sfida personale, costruttiva e senza elementi di competizione.

I ragazzi hanno la scelta del ritmo a cui procedere ed il limite fino a cui spingersi; ad esempio se se la sentono di recitare sul palcoscenico o se preferiscono solo aiutare dietro le quinte.

Ogni obiettivo viene raggiunto con l’impegno individuale e con la collaborazione del gruppo: i ragazzi si incoraggiano a vicenda, lavorano in squadra e grazie al loro entusiasmo e alla supervisione di personale appositamente qualificato, raggiungono il successo. Subito dopo l’attività, in una discussione di gruppo, oppure in modo più privato, scrivendo i loro pensieri in un diario, i ragazzi hanno la possibilità di fare una riflessione sugli obiettivi che hanno raggiunto, del modo in cui ci sono riusciti e sul significato del loro successo.

Questo processo a vari livelli porta i ragazzi alla scoperta di poter riuscire anche in cose di cui non si ritenevano capaci e quindi al consolidamento della fiducia in loro stessi che li aiuterà nelle successive sfide che si troveranno ad affrontare. Le attività sono proposte in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e costante supervisione di staff qualificato e il programma è equamente bilanciato tra attività di gruppo e attività individuali, in modo da garantire sia cooperazione e formazione di uno spirito di gruppo sia il raggiungimento degli obiettivi di ciascuno.

Abbiamo anche misurato l’efficacia della Terapia Ricreativa. Secondo una ricerca dell’Università di Yale, realizzata con SeriousFun Children’s Network e i suoi Camp nel mondo, incluso Dynamo, i genitori hanno rilevato nei propri figli, dopo il periodo al Camp: il 78% un incremento nella sicurezza in se stessi; il 73% un incremento di autostima; l’81% un incremento di maturità; il 76% un incremento in indipendenza; il 72% un accresciuto interesse a partecipare in attività sociali; il 79% un’apertura a sperimentare nuove attività e esperienze.


Quali sono le attività proposte ai bambini
Le attività sono soprattutto attività di grande divertimento. Arrampicata, cavallo, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, piccola attività di circo, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività proposte a Dynamo Camp e Radio, Studios, Musical sono proposte in Outreach. Una delle attività principali al Camp è l’arrampicata: una struttura spettacolare, unica in Italia, completamente accessibile e inclusiva per tutti, che permette anche a chi è in carrozzina di godere di un percorso magnifico nel verde e lanciarsi in sicurezza dalla zip line.

Si tratta di un’attività chiave del programma. La parete di arrampicata appare come una sfida, e prima di partecipare, i ragazzi iniziano dagli “elementi bassi”, prendono parte a giochi di squadra basati sulla fiducia e a esercizi basati sulla risoluzione di problemi. Prima di iniziare l’attività, il gruppo riflette sulle differenti “zone di comfort” e “zone di panico” di ciascuno, e questo aiuta bambini e ragazzi a capire che per qualcuno che ha molta paura dell’altezza scalare pochi gradini di una scala è una grande sfida, mentre per qualcun altro la stessa sfida corrisponde all’arrampicarsi fino alla cima della struttura. Alla fine del percorso la sfida individuale avrà lo stesso valore, indipendentemente dall’altezza raggiunta. Questa impostazione vale per tutte le attività.


La sicurezza
art15_dI ragazzi sono costantemente accompagnati da personale qualificato e volontari formati, che li supportano in ogni necessità. Dynamo Camp si occupa direttamente del training di preparazione di tutti coloro che affiancano i bambini. La supervisione medica è garantita attraverso un'infermeria completamente attrezzata e dalla presenza costante, 24 ore su 24, di medici e infermieri specializzati con competenza in oncoematologia pediatrica e/o nelle patologie che il Camp ospita, che gestiscono direttamente le procedure di routine. La vicinanza di un ospedale di eccellenza come il Meyer di Firenze assicura la completezza dell'assistenza medica.

La componente medica è sempre presente e pronta a intervenire, ma anche “nascosta” e discreta al fine di permettere ai ragazzi di vivere una speciale esperienza in totale sicurezza e serenità senza l'idea di essere in una struttura medica.

L’infermeria, come il resto del Camp, è un ambiente colorato e allegro. Dynamo offre gratuitamente a centinaia di bambini ogni anno la possibilità di “essere bambini”: l’assistenza medica e la struttura del Camp danno la possibilità di socializzare in un ambiente protetto e l’opportunità di conoscere e sperimentare importanti strumenti per affrontare meglio la propria vita, focalizzandosi su ciò che è nelle loro possibilità e non sulle privazioni causate dalla propria condizione di salute.

Offre a centinaia di genitori e famiglie un sostegno psicologico e pratico nell’affrontare le problematiche conseguenti alle malattie dei propri bambini e un supporto nell’impegno a farli sentire “vivi”; offre una esperienza di fanciullezza che sia il più possibile non limitata dagli effetti della malattia; cerca di “normalizzare” l’esperienza di gestire una malattia grave o cronica nella fanciullezza; fornisce un ambiente fisico sicuro; crea un’esperienza emozionale caratterizzata dallo svago, divertente, facilitante e di sfida; agevola rapporti aperti, positivi, di aiuto e non di giudizio tra i ragazzi ospiti e tra gli ospiti e lo staff, in modo da favorire anche amicizie; rinforza, rinnova e aumenta la speranza.


Come si sostiene il Camp
art15_eDynamo Camp è completamente gratuito per bambini e famiglie. Il progetto è finanziato in modo privato, grazie a una raccolta fondi ripartita tra individui (46%), aziende (36%), fondazioni (17%) e settore pubblico (1%). Gli individui, oltre che semplici donatori, possono assumere il ruolo di Ambasciatori, impegnandosi a promuovere la missione di Dynamo Camp presso altre persone e raccogliendo fondi per sostenerne l’attività.

Significativo è il ruolo, inoltre, dei gruppi territoriali, a cui aderiscono volontari e individui che si attivano sul territorio per far conoscere il progetto, anche attivando raccolte fondi. Nel 2018 Dynamo Camp ha 157 ambasciatori sul territorio italiano.

Le imprese contribuiscono allo sviluppo di Dynamo Camp attraverso sostegno finanziario, condivisione di competenze, cessione di beni e volontariato aziendale.

Gli accordi di “Corporate partnership”, in particolare, sono strategici per Dynamo Camp. Lavorare nel senso della Corporate Partnership significa instaurare con le aziende sostenitrici un rapporto stabile e duraturo, formalizzato da un accordo fra le parti, in modo che queste diventino non solo sostenitrici, ma veri e propri partner e ne condividono a fondo missione e obiettivi.

Le aziende partner collaborano con Dynamo Camp in modo strategico e in più ambiti: supporto finanziario tramite donazione, in denaro o in natura (in-kind); programmi di volontariato aziendale, condivisione di competenze professionali; utilizzo delle strutture di Dynamo Camp per riunioni, eventi, corsi di formazione e sostenibilità, attività di team building attraverso l’impresa sociale Dynamo Academy.


Per informazioni: www.dynamocamp.org 



<< Torna indietro