Editoriale

Un altro numero per dare spazio alle tante esperienze, ai tanti progetti di ricerca e innovazione, alle tante realtà di eccellenza che vivono, a volte con difficoltà, nel nostro Paese. A noi piace farlo: riteniamo importante far parlare chi ha qualcosa di significativo da dire, chi ha l’urgenza di presentarsi, di mostrare i risultati ottenuti con tanta fatica.
Nella sezione Ricerca e Salute presentiamo tante...
Continua >>

 
 

MAI PIU' NASCOSTI

I pazienti del Sud America, dove la malattia di Huntington è più diffusa, hanno incontrato Papa Francesco per promuovere uno sforzo su scala mondiale al fine di migliorare la situazione di coloro che soffrono di questa patologia. Ha aderito anche BioRep. Cronaca di un’emozione indimenticabile.
A cura della redazione
Continua >>

 
 

Sensori per gas applicati alla diagnostica tumorale

L’unione delle forze di una unità di ricerca, quale il Laboratorio Sensori dell’Università di Ferrara, e di una giovanissima realtà aziendale come SCENT S.r.l. permette di coprire tutti i gradini dello sviluppo di dispositivi medici, dalla progettazione al trasferimento tecnologico. 
Di Giulia Zonta, Nicolò Landini, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara e...
Continua >>

 
 

L'IMPORTANZA DELLA CHIMICA BIOMOLECOLARE

Nell’ultimo quinquennio gli studi di chimica biomolecolare dell’ICB hanno fornito risultati molto interessanti dal punto di vista della ricerca di base sulle biomolecole, i sistemi biologici e i bioprocessi, ma anche molto promettenti per nuove applicazioni industriali.
Di Vincenzo Di Marzo, Direttore ICB - Istituto di Chimica Biomolecolare, CNR
Continua >>

 
 

I microRNA nel tumore alla mammella: un'incoraggiante promessa per il futuro

È a questo che mirano la medicina e la ricerca più avanzate oggi: una medicina personalizzata. Per quanto possa risultare utopistica, più per i costi che per la fattibilità pratica, questo ambito di ricerca va sicuramente supportato e investigato.
Di Marilena V. Iorio - Responsabile MicroRNA - Start Up Unit, Istituto Tumori Milano
Continua >>

 
 

DCA: L'IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE E DI UNA CORRETTA TERAPIA

L’ARFID o Disturbo dell’alimentazione evitante/restrittivo è il più recente tra i Disturbi Alimentari ad essere stato classificato e, come anoressia e bulimia, si combatte con la diagnosi precoce.
Intervista a Valeria Zanna, referente psichiatra per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Continua >>

 
 

SERVONO IDEE, FANTASIA, CORAGGIO

Oltre 50 anni di attività. Che cos’è l’AIRC oggi?
Intervista a Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Continua >>

 
 

Green economy, economia circolare e politiche energetiche. Il ruolo possibile dell'idrogeno

Ad ottobre si terrà la seconda Giornata di Studio della XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione. Il tema scelto è quanto mai attuale e importante: si parlerà di politiche ambientali, di nuovi scenari sul fronte dell’energia, delle opportunità messe a disposizione da vettori innovativi, che ci proiettano direttamente nel futuro.
A cura della Redazione - Intervista ad Alberto Dossi,...
Continua >>

 
 

MIVOQ, la nuova voce sintetica personalizzata

MIVOQ permette a chi è costretto a parlare attraverso un comunicatore, di continuare a parlare con la propria voce. Un sistema che si distingue per il ridotto numero di registrazioni necessarie, per la velocità di creazione e per l’automazione. 
Di Piero Cosi, ISTC - CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche, Padova
Continua >>

 
 

LA SALUTE IN UN'APP

Da un problema familiare all’intuizione: così è nata in Puglia Carepy, l’applicazione che - a suon di “Smartify your care” - permette di gestire e monitorare le proprie terapie e quelle dei propri cari, nonché di controllare la presenza e la scadenza dei farmaci in casa, con l’aiuto di medici e farmacisti.
Intervista a Davide Sirago - CEO e Co-founder della Start Up Carepy
Continua >>

 
 

UNA FELICE INTUIZIONE

È tra le donne inventrici e innovatrici premiate da ITWIIN 2016. Storia di un’idea che diventa soluzione concreta, a vantaggio della salute.
Di Francesca Fallarino, docente di Farmacologia - Università di Perugia
Continua >>

 
 

L'inarrestabile rivoluzione tecnologica e sociale del digital healthcare

Il digitale a sostegno della "salute consapevole": uno sguardo fisso alle future innovazioni per definire, giorno dopo giorno, i nuovi e stimolanti scenari della salute online.
Di Claudia Uccelli, Ceo Pazienti.it
Continua >>

 
 

Un nuovo strumento per la cura dei tumori

L’adroterapia è una particolare forma di radioterapia che impiega le radiazioni prodotte da particelle non elementari fatte di quark, quali protoni e ioni carbonio, invece dei tradizionali raggi X.
Di Roberto Orecchia, Cattedra di Radioterapia Università degli Studi di Milano Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano e del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Pavia
Continua >>

 
 

LA CHIRURGIA GUIDATA DALL'IMAGING IN FLUORESCENZA

Il recente sviluppo di agenti di contrasto fluorescenti capaci di accumularsi in modo selettivo nel tumore e di telecamere ottimizzate per la loro visualizzazione, ha dato un nuovo stimolo all’utilizzo della diagnostica per immagini a supporto dei chirurghi durante gli interventi.
Di Chiara Brioschi Giovanni Valbusa - Centro Ricerche Bracco
Continua >>

 
 

SISTEMI COGNITIVI APPLICATI A SALUTE, SCIENZE DELLA VITA E BIOTECNOLOGIE

Il settore della salute e della sanità, così come l’industria farmaceutica e delle scienze della vita, sono tra i settori che non hanno ancora sfruttato completamente i vantaggi legati alla digitalizzazione, ma potrebbero trarne ampi benefici.
Di Andrea Agnello - Industries & Business Development Director IBM e Michele Piovella, Sales & Marketing Manager BioRep
Continua >>

 
 

L'ISOLA CHE C'E'

Il nome Hospice richiama esclusivamente pensieri legati alla morte ma non è “il posto dove i bambini vengono a morire”. Presso il nostro Centro si vive la malattia inguaribile in tutte le sue sfumature, ma si vive!
Intervista a Stefania Bettin e Pierina Lazzarin, Presidente e coordinatrice infermieristica, L'isola che c'è, Padova
Continua >>

 
 

IMPOSSIBILE MA VISIBILE

Accettare e superare i propri limiti, sorridere ironizzando sul mondo e soprattutto cambiare prospettiva, trasformando la paura in coraggio e il disagio in risorsa.
A cura di Cooperativa Sociale Nazareno - Carpi (MO)
Continua >>

 
 

D.A. Numero 49

 Scarica la rivista in formato PDF
Continua >>

 
 
Archivio numeri precedenti
Seguici su | Redazione D.A. - Via Roma, 1 45025 Fratta Pol. (RO) | info@indalo.it | Privacy e policy | PEC: indalo@pec.indalo.it | P.IVA: 01220500290