EDITORIALE

A cura della


 
 

NIPT: TEST PRENATALE DI ULTIMA GENERAZIONE

NIPT, Non Invasive Prenatal Test, è il test di screening per le anomalie cromosomiche che utilizza la più automatizzata e certificata piattaforma di Next-Generation Sequencing (NGS) per l’analisi del DNA fetale.
A cura della Redazione, intervista a



 
 

DA VINCI: UN CHIRURGO MOLTO SPECIALE

La robotica, pur avendo ancora margini tecnici imprevedibili e pur non avendo ancora raggiunto tutta la diffusione possibile, rappresenta l’evoluzione tecnologica più avanzatanel campo della chirurgia mini-invasiva.
Di



 
 

L'OROLOGIO BIOLOGICO

Le nostre cellule sono dotate di un orologio interno che dà il giusto ritmo a molteplici processi fisiologici, ma che nei tumori ha un funzionamento difettoso e in alcuni casi può addirittura impazzire. Si stanno accumulando dati che supportano lo sviluppo di farmaci che agiscono sull’orologio, i cosiddetti cronofarmaci. 



 
 

START UP: STORIE DI IDEE E CORAGGIO

Un dispositivo medico salvavita per la gestione avanzata della temperatura corporea, si propone di rivoluzionare il trattamento dei danni cerebrali migliorando significativamente la vita dei pazienti. Storia della start up vincitrice del Premio Cuore Digitale, 3°edizione - Scienza per la Vita. 



 
 

LA RIVOLUZIONE DEI BIG DATA

Modelli in silico per la ricerca scientifica e l’applicazione medica: due brillanti ricercatori raccolgono la sfida di tradurre i dati in conoscenza. 



 
 

Cannabis terapeutica: il punto sulla ricerca

Lo studio delle applicazioni cliniche di cannabis e cannabinoidi procede sempre più velocemente e già attualmente si possono trarre conclusioni applicative. Questo grazie al lavoro di tanti clinici e scienziati, tra i quali spiccano ricercatori italiani. 



 
 

START-UP: UN QUADRO IN CHIARO-SCURO

Start-up innovative: un settore in fermento, ma ancora tanti i nodi da sciogliere



 
 

CREDO NEL POTERE DEI SOGNI

Questa è la storia di un sogno ambizioso, che è riuscito a coinvolgere un team motivato e coeso, sicuro che, grazie alla tecnologia, sia possibile risolvere un problema medico pressante come l’insufficienza cardiaca, e di essere sulla strada giusta per riuscirci. 



 
 

BIOSENSORISTICA PER LA SALUTE

È stata Startup Innovativa a Vocazione Sociale, ora è stata riconosciuta come PMI Innovativa. La storia di una giovane società marchigiana attiva nel campo della biosensoristica ottica. 



 
 

La robotica per la qualita' della vita

Anche la robotica può contribuire in modo sostanziale all’integrazione sociale e al miglioramento della qualità della vita delle persone con esigenze speciali, raccogliendo la sfida di contribuire al superamento dei vincoli e delle barriere a cui sono soggette le fasce più deboli della popolazione. 
 
 

UN ASSISTENTE INDOSSABILE

Può leggere, riconoscere volti, oggetti, ostacoli e descrivere la realtà. Non è semplicemente un dispositivo tecnologico, ma un vero e proprio assistente personale che aiuta e guida le persone con disabilità visiva nella vita di tutti i giorni.



 
 

PEGASO, FIT FOR FUTURE

Esperienze di mHealth per la prevenzione come stile di vita. Smartphone, dispositivi indossabili, community e videogame come strumenti per la salute e la medicina preventiva.



 
 

VEDREMO COSE...

La Sma è una malattia rara e dunque non è certamente facile guadagnare la giusta visibilità. Per questo la nostra non è solo una battaglia contro una patologia, ma anche contro la rassegnazione davanti al destino, qualunque esso sia.



 
 

OLTRE IL TUMORE

Un vero e proprio percorso diagnostico - terapeutico per le giovani pazienti affette da neoplasie maligne, con particolare attenzione ai temi della preservazione della fertilità e della gravidanza e con un approccio super specialistico integrato. 



 
 

IL FUTURO DELLA SCIENZA

Una manifestazione voluta dal Prof. Umberto Veronesi, con lo scopo di educare le nuove generazioni alla scienza e ai risultati della scienza.



 
 

Green economy, economia circolare e politiche energetiche Il ruolo possibile dell'idrogeno

A febbraio si terrà la seconda Giornata di Studio della XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione. Il tema scelto è quanto mai attuale e importante: si parlerà di politiche ambientali, di nuovi scenari sul fronte dell’energia, delle opportunità messe a disposizione da vettori innovativi, che ci proiettano direttamente nel futuro.
 
 
Archivio numeri precedenti
Seguici su | Redazione D.A. - Via Roma, 1 45025 Fratta Pol. (RO) | info@indalo.it | Privacy e policy | PEC: indalo@pec.indalo.it | P.IVA: 01220500290