EDITORIALE

Continuiamo a parlare di salute, di innovazione, di tecnologie a servizio della qualità della vita, ma anche del piacere della conoscenza, della passione per la ricerca. Vogliamo evidenziare esperienze, ricerche, progetti, che rappresentano un approccio nuovo a problematiche decisive per la qualità della vita di oggi e di domani, focalizzando l’attenzione sulle risorse scientifiche e sulle soluzioni che rappresentano...


 
 

IL KILLER SILENZIOSO

La morte improvvisa è un killer silenzioso che si avvale quasi sempre di alcuni complici, identificati come fattori ambientali. Ma esiste anche la predisposizione genetica.
Intervista a genetista cardiovascolare, Policlinico San Donato di Milano



 
 

UN SICARIO CHE IMPEDISCE AL KILLER DI UCCIDERE IL PAZIENTE

Il killer silenzioso può essere aiutato da alcuni complici: tra questi i farmaci hanno un ruolo importante. La somministrazione di alcuni farmaci può provocare modificazioni dell’ECG che non si osserverebbero a riposo né sotto sforzo. Dimostrarle significa formulare una diagnosi di aritmia cardiaca su base genetica. Per alcune di queste forme, è stato ideato un intervento in grado di prevenire una possibile...


 
 

NUOVI POSSIBILI BERSAGLI

L’aspettativa di vita di chi è colpito da mesotelioma è molto bassa: mediamente circa un anno dal momento della diagnosi. Attualmente non esiste una cura, ma la ricerca si sta dando molto da fare.
Di ricercatrice presso University of Hawaii Cancer Center di Honolulu (Hawaii)



 
 

NUOVE CONOSCENZE PER LA SALUTE

Parliamo della prima start-up del settore biotech a nascere in Trentino Alto Adige. I suoi prodotti generano nuova conoscenza rivelando dati che prima non erano accessibili, elemento chiave per sviluppi importanti nel campo della salute.
A cura della Redazione - Intervista a Presidente Immagina Biotechnology, Trento



 
 

INNOVAZIONE GIOVANE E DINAMICA

L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.
Intervista a IIT Istituto Italiano di Tecnologia, Genova Direttore Scientifico del Technology Transfer



 
 

ALTA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA SALUTE

Una soluzione che integra la robotica nei protocolli e nei processi riabilitativi. L’intelligenza artificiale a servizio dei pazienti.
Di cofondatore e Ceo di Movendo Technology



 
 

L'ingegneria strutturale e l'imitazione della natura

L’ingegneria strutturale guarda all’imitazione della natura grazie ai materiali cellulari da microfusione. Soluzioni già applicate in ambito biomedicale, aeronautico e spaziale, e che stanno arrivando anche per il settore energetico e della meccanica di alte prestazioni.
Di - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino



 
 

Advanced Virgo

Agosto 2017 verrà ricordato come il mese cha ha segnato l’inizio di una nuova era dell’astronomia. Un evento storico, la prima rivelazione di tre interferometri, la prima volta per Virgo.
Di - Applied physicist presso European Gravitational Observatory



 
 

ELETTRODI PER LA SALUTE

WISE Srl è un'azienda biomedica con sede a Milano e Berlino che sviluppa una vera e propria nuova generazione di elettrodi impiantabili per neuromodulazione e neuromonitoraggio.
Intervista a , amministratore delegato Wise, Milano - Berlino



 
 

L'INNOVAZIONE PASSA DA QUI

Italia Startup è l’Associazione no profit che rappresenta, sostiene e dà voce all’ecosistema dell’innovazione italiana. Riunisce tutti i soggetti, pubblici e privati, che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese e nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano. 
Intervista a - Presidente di Italia Startup



 
 

INNOVAZIONE GREEN

La sostenibilità è a tutti gli effetti un processo su cui è necessario investire tempo, risorse e innovazione tecnologica.
Intervista a , Environment Park, Torino



 
 

IMPRESE A SCUOLA DI INNOVAZIONE

Formazione altamente specialistica, per apprendere i principi della smart factory. Una Scuola di innovazione, uno strumento fornito alle aziende per spingerle alla competitività, per lanciarle oltre, verso il futuro, verso i massimi traguardi.
Intervista a, Direttore Laboratorio Te.Si., Professore Ordinario di Ingegneria della Produzione presso l'Università di Padova e a ,...



 
 

LO SPORT, INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Creare nella popolazione una mentalità che preveda l’attività fisica e lo sport come parte integrante della vita quotidiana può determinare importanti risparmi nel campo sanitario. Ma, ed è l’aspetto principale, il piacere di praticare sport determina un circolo virtuoso che sarà in grado di renderci cittadini migliori.
Di  - Responsabile UOSD Medicina dello...



 
 

CONTRO L'EPILESSIA DEI BAMBINI

Al sostegno della ricerca di una diagnosi e di una cura più efficace per i bambini malati di epilessia è stata dedicata la campagna 2017 di Trenta Ore per la Vita.
A cura di



 
 

MAESTRI DI VITA

L’Associazione Kids Kicking Cancer nasce dal desiderio di fare qualcosa di concreto per alleviare la condizione di difficoltà vissuta dai bambini malati di cancro o di malattie croniche. 
Intervista a  - Presidente Kids Kicking Cancer Italia



 
 

VOCE AI GIOVANISSIMI

La seconda Giornata di Studio della XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione ha illustrato gli scenari di sviluppo di politica energetica, di economia circolare e di sostenibilità. Tra i relatori non solo esperti, ma anche giovanissimi studenti curiosi e con tanta voglia di conoscere.
A cura della



 
 

D.A. 51

Scarica la rivista in formato PDF


 
 
Archivio numeri precedenti
Seguici su | Redazione D.A. - Via Roma, 1 45025 Fratta Pol. (RO) | info@indalo.it | Privacy e policy | PEC: indalo@pec.indalo.it | P.IVA: 01220500290