Editoriale

Un altro numero per dare spazio alle tante esperienze, ai tanti progetti di ricerca e innovazione, alle tante realtà di eccellenza che vivono, a volte con difficoltà, nel nostro Paese. A noi piace farlo: riteniamo importante far parlare chi ha qualcosa di significativo da dire, chi ha l’urgenza di presentarsi, di mostrare i risultati ottenuti con tanta fatica.

Nella sezione Ricerca e Salute presentiamo tante realtà, studi, progetti per conoscere meglio ciò che accade dentro gli enti di ricerca, le aziende, i laboratori nel nostro Paese. Lo spazio innovazione illustra tre “idee” innovative, che in ambiti differenti forniscono risposte e soluzioni.

Abbiamo poi voluto dedicare una sezione ad alcuni dei principali temi trattati durante la Giornata di Studio della XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione che si è svolta al CERM di Sesto Fiorentino: parliamo quindi di rivoluzione tecnologica e sociale del digital healthcare, ma anche di adroterapia, sistemi cognitivi applicati a salute, scienze della vita e biotecnologie, chirurgia guidata dall’imaging in fluorescenza.

Non poteva mancare lo spazio Salute e Sociale, attraverso il quale in ogni numero diamo voce a realtà ed esperienze preziose su temi sociali importanti, per parlare di vite diverse, di abilità differenti, di impossibile ma visibile.



<< Torna indietro