Editoriale

Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista


Grafica

Editoriale

Questo numero è dedicato alla giovane ricerca italiana, cioè ai giovani ricercatori che animati da entusiasmo e capacità, dedicano il loro tempo e le loro energie alla ricerca scientifica, nonostante non manchino le difficoltà.

Grazie al Premio Sapio in tutti questi anni ne abbiamo conosciuti tanti, come tante sono le ricerche che grazie a questa opportunità di visibilità, di confronto, di scambio, sono state riconosciute e sostenute, hanno trovato un canale di diffusione, dimostrando il loro valore.

Giovani ricercatori usciti dai laboratori per far conoscere il proprio lavoro, in ambiti fondamentali come la salute e l’ambiente, che si impegnano ogni giorno per creare “soluzioni” capaci di migliorare la qualità della vita di tutti noi.

In questo numero abbiamo voluto dedicare spazio ad alcune delle ricerche candidate all’ultima edizione del Premio Sapio, quattro delle quali vincitrici, premiate a gennaio 2010 a Montecitorio. Ambiente, salute, nanotecnologie, innovazione: gli articoli che trovate in queste pagine sono esemplificativi di ciò che ogni giorno avviene nel nostro Paese, da nord a sud, all’interno delle università, degli istituti di ricerca, di imprese all’avanguardia, che operano in Italia

. I ricercatori autori di questi articoli rappresentano migliaia di loro coetanei, attori protagonisti dello sviluppo scientifico e tecnologico italiano, testimoni della necessità di un’inversione di tendenza, di un nuovo vigore per la ricerca, di una attenzione nuova. Perché è da questo che dipende il nostro futuro, un futuro fatto di attenzione al sociale, di sviluppo economico, di crescita e progresso di qualità. Tutto questo è possibile se si dà l’opportunità a ricerche importanti, come quelle che vengono presentate, di trovare applicazione, di trovare risorse e sostegno, perché solo la ricerca scientifica può determinare un vero e proprio rilancio del nostro Paese.